La stagione degli asparagi è tornata, a noi piacciono molto e li utilizziamo per tante ricette. Questa che vi proponiamo oggi è un classico che però è sempre molto apprezzato... il risotto agli asparagi!
Ingredienti (per 2 persone)
10 asparagi
cipolla
brodo vegetale
230 gr di riso
olio, sale e pepe
Lavate e pulite gli asparagi. Se non l'avete mai fatto è semplicissimo: piegate il gambo dell'asparago dove lo vedete più chiaro, si spezzerà da solo e quella parte dovrà essere eliminata, infatti sarebbe troppo dura e legnosa.
Una volta pronti legateli con uno spago da cucina e metteteli che stiano verticali in una pentola con l'acqua che bolle.
La regola dice che le punte degli asparagi debbano stare fuori e cuocersi solo con il vapore.
Noi abbiamo utilizzato un brodo vegetale invece che della semplice acqua, in questo modo gli asparagi prendono più sapore e il brodo stesso si arricchisce. Oltretutto sarà lo stesso brodo che userete per far cuocere il riso... per la serie "non si spreca niente!" :P
Cuocete per circa 10 minuti.
Dopo di che toglieteli dall'acqua e tagliate via le punte e dividete il resto del gambo a tocchetti.
Mettete le punte a rosolare nella padella in cui cuocerete il risotto con un po' di burro oppure di olio per circa 2/3 minuti. Mettetele da parte.
Adesso è il turno dei riso!
Fate soffriggere la cipolla tritata.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare qualche minuto.
Sfumate con un po' di vino bianco.
Aggiungete le rondelline di asparago e poi il brodo a mano a mano, fino a raggiungere la cottura.
Se volete mantecate con burro e/o parmigiano a vostro piacimento.
Solo alla fine aggiungete le punte oppure potete tenerle da parte e usarle per decorare il piatto.
Ed ecco qua il risultato, il nostro risotto è pronto!
Il gusto del risotto è molto delicato. Può essere gustato così, nella sua semplicità, oppure si si presta a tanti abbinamenti, ad esempio con dello zafferano oppure con dei gamberi.
Speriamo che questa ricetta possa piacervi... in tal caso correte dal vostro verduraio di fiducia e prendete un bel mazzo di asparagi, questa è la stagione perfetta!
Marco e Francesca
Scrivi commento